• 1_-_parco_miglio_d_oro

CUP: G18H05000070004

La creazione del parco pubblico attrezzato nasce dalla duplice necessità di creare da un lato, un’area verde per la città di Ercolano, dall’altro un legame tra la parte a mare e quella a monte della città. In un futuro, ormai prossimo, sarà possibile partire (e viceversa) dal Parco sul mare di Villa Favorita, attraverso l’asse pedonale del Parco superiore di Villa favorita e giungere a Villa Campolieto, passeggiare poi per il Parco Miglio d’Oro fino a villa Ruggiero con il suo giardino e di lì al centrale Corso Italia.
Il Parco Miglio d’Oro è perciò un tassello fondamentale per la realizzazione dell’obiettivo “collegamento mare Vesuvio” che consentirà la fruizione incontaminata di un pezzo di storia del settecento napoletano con l’alternanza di beni architettonici e ambientali irripetibili; un’attrazione per il turista che di solito visita solo gli scavi archeologici e una scoperta per il normale cittadino.
Le linee guida del progetto hanno rispettato l’originaria configurazione settecentesca, così come si evince dalla pianta del Duca di Noja, prevedendo la creazione, su un‘area di circa 9.000 mq, di un viale di collegamento tra corso Resina e via A. Rossi in quadroni ad opus incertum di pietra lavica listati e di uno trasversale con duefontane in pietrarsa . E’ prevista inoltre la realizzazione di un vialetto pedonale che con andamento tortuoso lambisce il viale principale collegando i due estremi di via A. Rossi, il percorso è fiancheggiato panchine e da una fontanella. Infine si realizzerà un blocco di servizi interrato su tre lati che accoglierà i servizi igienici, lo spogliatoio
per il personale addetto oltre che a un deposito per tutte le attrezzature del parco.
L’intero complesso, nelle sue parti coperte e all’aperto è stato progettato nel rispetto dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

Dati aggiornati al 19/06/2015

Studio di fattibilità Progettazione Preliminare Progettazione Definitiva Progettazione Esecutiva Affidamento Lavori Esecuzione Lavori Collaudo
Conclusa Conclusa Conclusa Conclusa Conclusa
100%
Conclusa
Conclusa Conclusa Sospesa Sospesa In_corso In corso


News Avanzamento Opera
20/09/2012 Inaugurato il Parco del Miglio d'Oro Dettagli
13/08/2008 Lavori di realizzazione di un'area a verde denominata "Parco Miglio d'oro" - Esito di gara Dettagli